Le nostre attività

Il Comitato per i Diritti dei Bambini è nato dalla volontà di un gruppo di persone particolarmente sensibili alle problematiche dell'infanzia nella nostra città.
Attraverso comunicati stampa, interventi pubblici ed incontri informativi e culturali, il Comitato sta cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica ternana su svariati temi che investono la qualità della vita dei bambini nella nostra città: infrastrutture cittadine, problemi igienico- ambientali, inquinamento, allergie e intolleranze alimentari, verde pubblico, viabilità, ZTL.
Chiunque voglia aderire al nostro Comitato per aiutarci a portare avanti queste battaglie o semplicemente per segnalarci problematiche di rilievo può contattarci al nostro indirizzo di posta
dirittideibambini@gmail.com.

Il Comitato per i diritti dei Bambini è anche su Facebook ....diventa nostro amico!!!



mercoledì 30 luglio 2008

Giardini pubblici di Via Campofregoso:degrado e vandalismo



I giardini pubblici di Via Campofregoso sono un fazzoletto di verde ritagliato tra due strade ad alta densità di traffico e le sponde del fiume Nera.
Non hanno di certo una posizione felice, sono tuttavia piuttosto frequentati per lo più dai bambini.
Anche in questo caso, ci troviamo a dover denunciare il degrado in cui versa il parco ed a protestare per i gravi rischi all’incolumità dei nostri figli.
La condizione generale è a dir poco disastrosa a causa di sporcizia e rifiuti sparsi un po’ ovunque; la vegetazione è incolta, la fontana sembra essere abbandonata da anni.
Nei suoi pressi sono presenti delle cavità (non visibili e della misura di un piedino) adiacenti ad un tombino parzialmente coperto dall’erba…facile immaginare cosa potrebbe accadere se qualche piccolo dovesse inavvertitamente finirci dentro.
La situazione di pericolo più grave è però in quella porzione del parco, adiacente al fiume, all’altezza di via dell’Argine.
Parte della recinzione è stata divelta e ci sono diversi punti in cui è facile sprofondare in un dirupo a strapiombo sul fiume.
I pochissimi parchi cittadini dovrebbero essere, per i bambini e le loro famiglie, delle oasi felici in una città come la nostra assediata dall’inquinamento e dal traffico, in realtà sono spesso fonte di pericolo a causa dell’incuria di chi dovrebbe gestirli e vengono lasciati in mano a vandali che ne fanno scempio.
Neanche un paio di mesi fa la notizia di un bambino punto da una siringa nei giardini di Collerolletta, più recente la protesta di alcuni residenti del quartiere Cesure per la condizione del loro parco di nuovo assediato dalla sporcizia e dagli escrementi dei cani.
Perché bisogna sempre arrivare a situazioni limite prima di intervenire?
Perchè il patrimonio della collettività non viene curato e valorizzato costantemente invece di aspettare ogni volta il recupero ex novo?

Francesca Consiglio


Presidente Comitato per i Diritti dei Bambini

Nessun commento:

CONTINUA IL SONDAGGIO SULLA QUALITA' DEI SERVIZI E SULLA SICUREZZA DELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI TERNI.

Sondaggio sulla qualità dei servizi scolastici della provincia di Terni.

Come ritenete essere la qualità degli alimenti delle mense scolastiche?

Come reputate essere lo stato attuale delle infrastrutture scolastiche?

Il livello di igiene e pulizia all'interno degli edifici scolastici è:

Reputate che il livello di sicurezza delle scuole ternane sia: