Le nostre attività

Il Comitato per i Diritti dei Bambini è nato dalla volontà di un gruppo di persone particolarmente sensibili alle problematiche dell'infanzia nella nostra città.
Attraverso comunicati stampa, interventi pubblici ed incontri informativi e culturali, il Comitato sta cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica ternana su svariati temi che investono la qualità della vita dei bambini nella nostra città: infrastrutture cittadine, problemi igienico- ambientali, inquinamento, allergie e intolleranze alimentari, verde pubblico, viabilità, ZTL.
Chiunque voglia aderire al nostro Comitato per aiutarci a portare avanti queste battaglie o semplicemente per segnalarci problematiche di rilievo può contattarci al nostro indirizzo di posta
dirittideibambini@gmail.com.

Il Comitato per i diritti dei Bambini è anche su Facebook ....diventa nostro amico!!!



lunedì 12 gennaio 2009

Addio cari vecchi pini

Addio cari vecchi pini che, alti e schietti (come direbbe il Poeta Carducci) incorniciavate con le vostre folte chiome Viale Lungonera.
La scellerata politica di questa amministrazione comunale ha commesso l’ennesimo scempio al verde pubblico, patrimonio di tutti i cittadini.
Dopo aver devastato Via Battisti (irriconoscibile dopo il taglio degli arbusti), via Fratti, via Carrara, dopo aver ridotto al massimo degrado i nostri parchi tramutati oramai da anni nel grottesco palcoscenico di assordanti feste di partito, dopo aver ignorato le numerose denunce dei cittadini senza mai affrontare il problema di una riqualificazione degli spazi per un maggior godimento di essi da parte dei bambini, degli anziani e delle loro famiglie, adesso l’ennesimo colpo a tutti i noi Ternani.
In che condizioni, l’ignoranza di una classe dirigente, fortunatamente al termine di un rovinoso mandato di governo, ci lascia la nostra città?
Ci guardiamo attorno e non vediamo altro che palazzi, grattacieli, muraglie di cemento in costruzione…intorno a noi niente altro che cantieri, gru ed impalcature.
Terni è irriconoscibile rispetto a qualche anno fà…ma di certo non è migliorata. E’ una città che ha perso la propria identità…il proprio fascino.
Si abbattono alberi secolari e si posizionano fioriere.
Questa assurda speculazione edilizia sta velocemente fagocitando spazi vitali per i cittadini , ci sta privando di spazi verdi, di vedute sulle nostre belle montagne ( basti pensare alla muraglia di palazzi di Viale Cesare Battisti all’altezza del quartiere di Cardeto) e ci lascia un traffico veicolare insostenibile lungo le strade.
Sicuramente qualcuno trarrà benefici da questa situazione ma di certo non i comuni cittadini, di certo non i bambini, non i loro nonni.
Ci auguriamo con tutto il cuore che il nostro Sindaco e la sua amministrazione non decidano di adottare la politica dell’abbattimento anche per noi cittadini….appena si supera la mezza età e si ha qualche acciacco…..ecco arriva la motosega!!!


Francesca Consiglio
Presidente Comitato dei diritti dei Bambini

Nessun commento:

CONTINUA IL SONDAGGIO SULLA QUALITA' DEI SERVIZI E SULLA SICUREZZA DELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI TERNI.

Sondaggio sulla qualità dei servizi scolastici della provincia di Terni.

Come ritenete essere la qualità degli alimenti delle mense scolastiche?

Come reputate essere lo stato attuale delle infrastrutture scolastiche?

Il livello di igiene e pulizia all'interno degli edifici scolastici è:

Reputate che il livello di sicurezza delle scuole ternane sia: