Le nostre attività

Il Comitato per i Diritti dei Bambini è nato dalla volontà di un gruppo di persone particolarmente sensibili alle problematiche dell'infanzia nella nostra città.
Attraverso comunicati stampa, interventi pubblici ed incontri informativi e culturali, il Comitato sta cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica ternana su svariati temi che investono la qualità della vita dei bambini nella nostra città: infrastrutture cittadine, problemi igienico- ambientali, inquinamento, allergie e intolleranze alimentari, verde pubblico, viabilità, ZTL.
Chiunque voglia aderire al nostro Comitato per aiutarci a portare avanti queste battaglie o semplicemente per segnalarci problematiche di rilievo può contattarci al nostro indirizzo di posta
dirittideibambini@gmail.com.

Il Comitato per i diritti dei Bambini è anche su Facebook ....diventa nostro amico!!!



martedì 25 novembre 2008

Sindaco Raffaelli e ZTL..come Alice nel paese delle meraviglie

C’era una volta un gentile signore, sindaco di una ridente cittadina chiamata Terni.
Capitava di sovente che il gentile signore, oramai stanco e provato da un decennio di governo, all’improvviso si addormentasse….e che sognasse…
Sognava un Paese delle Meraviglie…che solo lui poteva vedere con la sua fantasia.
Ed è così che molto spesso, nel sonno, il gentile signore si lasciava andare a delle esternazioni del tipo” la città di Terni è vivibile, frutto di uno sforzo straordinario compiuto in questo decennio per la qualità urbana, la qualità della vita, il riequilibrio tra centro e periferia della città e lo sviluppo delle funzioni pregiate del centro urbano, dei quartieri e degli antichi borghi”.
In realtà, da anni la ridente cittadina era purtroppo afflitta da un terribile problema: gli abitanti non riuscivano più a percorrere a piedi le strade del centro…i bambini non potevano più passeggiare con le mamme, i papà , i nonni senza rischiare di essere investiti e non potevano più giocare per le piazze del centro perché il traffico di automobili e di mezzi pesanti era insostenibile a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Anche molti esercenti e molti residenti lamentavano la difficoltà di accedere ai propri negozi e alle proprie abitazioni a causa dei mezzi parcheggiati ovunque.
L’intera cittadinanza cercava di richiamare l’attenzione del gentile signore, molti ridevano a crepapelle ascoltando le frasi sconnesse che pronunciava, molti altri protestavano, urlavano..ma non c’era nulla da fare..non si svegliava….continuava a sognare il suo paese delle meraviglie….

Francesca Consiglio

Presidente Comitato per i Diritti dei Bambini- Terni

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci risiamo; nuova graduatoria pubblicata da Legambiente e nuove polemiche innescate da dichiarazioni fatte dal nostro primo cittadino. Secondo Legambiente Terni è al 24° posto tra i capoluoghi di provincia per quanto riguarda "isole pedonali, alla ciclabilità, alla zona a traffico limitato e al verde urbano fruibile". Immediate le dichiarazioni entusiastiche del nostro Sindaco: “Mi sembrano dati assolutamente eloquenti – ha commentato – che dicono di uno sforzo straordinario compiuto in questo decennio per la qualità urbana, la qualità della vita, il riequilibrio tra centro e periferia della città e lo sviluppo delle funzioni pregiate del centro urbano, dei quartieri e degli antichi borghi. Il panorama descritto da una fonte autorevole come quella del Sole 24 Ore spiega probabilmente anche come in questi ultimi due lustri Terni sia diventato il maxicentro commerciale a cielo aperto, il più importante del centro Italia, di cui ci ha detto in questi giorni anche la ricerca di Confcommercio”.
Immediata, per fortuna, è stata anche la risposta del responsabile di Legambiente: "Ci domandiamo- chiosa con ironia il Presidente della Sezione di Terni, Daniele Pica- dove Raffaelli riesca a trovare il coraggio per fare certe affermazioni, dove viva e dove abbia vissuto in questi "due lustri". Probabilmente continua a vivere nella sua ‘città immaginata' che, però, non è mai stata realizzata ". "Ci domandiamo-proseguono dall'Associazione- come faccia la nostra città ad essere il terzo capoluogo italiano per 'l'estensione della superficie stradale pedonalizzata'. Sono troppe le segnalazioni che ci arrivano dai ternani, il sindaco ha mai tentato di passeggiare in città? Lo ha mai fatto trasportando un passeggino? Ha mai tentato di passeggiare nel centro - che dovrebbe essere a traffico limitato - senza rischiare di essere investito dalle auto?"
Chi ha ragione?; fatevi un giro in centro nel triangolo Corso tacito, Corso Vecchio, Via Cavour tra le 16 e le 19, oppure provate ad andare in bici sfruttando le "innumerevoli" piste ciclabili della città, magari al mattino tra le 10 e mezzogiorno e chi ha bambini li porti a passeggio nel loro bel carrozzino nel famoso "centro commerciale a cileo aperto", zigzagando tra le auto in circolazione nella tanto decantata "zona a traffico limitato" e poi tirate le somme. Allora chi ha ragione?.

Postato da Franco Casadidio

Anonimo ha detto...

E io mi chiedo da ieri: ma il sole 24 ore quale città ha visto e visitato, nell’assegnare a Terni il 25esimo posto in termini di vivibilità????????

Aiuto..

CONTINUA IL SONDAGGIO SULLA QUALITA' DEI SERVIZI E SULLA SICUREZZA DELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI TERNI.

Sondaggio sulla qualità dei servizi scolastici della provincia di Terni.

Come ritenete essere la qualità degli alimenti delle mense scolastiche?

Come reputate essere lo stato attuale delle infrastrutture scolastiche?

Il livello di igiene e pulizia all'interno degli edifici scolastici è:

Reputate che il livello di sicurezza delle scuole ternane sia: